Abbiamo realizzato una semplice piattaforma per visualizzare la diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, con dati relativi al totale di nuovi casi, decessi, ospedalizzazioni, numero di abitanti in quarantena, e guarigioni.

Da dove provengono i dati?

I dati mostrati sul sito sono messi a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana che pubblica giornalmente su GitHub un aggiornamento dei dati di propagazione del Covid-19 in Italia. In particolare, per la creazione dei grafici aggregati Italia + Regioni, sono stati utilizzati i file CSV presenti ai seguenti indirizzi:

Come funziona la piattaforma di visualizzazione?

Ogni giorno, di solito alle 19:00, quando esistono nuovi dati aggiornati, vengono prelevati tutti i file CSV pubblicati, che contengono rispettivamente i dati giornalieri per Regione e Provincia e, dopo una serie di calcoli ed aggregazioni effettuate per Codice Regione e Sigla Provincia, viene creato un file JSON rappresentativo della situazione Italiana e Regionale.

Questo file contiene sia un "time_series", con i dati giornalieri e le percentuali di differenza, sia sommatorie e pesature dei dati basati sul totale del corpus, soprattutto per quanto riguarda i dati di mortalità, diffusione e copertura su popolazione.

Il file JSON viene quindi esposto al pubblico da una route presente su PolarityBit, ed è accessibile a questo indirizzo.

Lo stesso file JSON viene poi utilizzato dalla pagina per la visualizzazione dei dati aggregati e per la visualizzazione dei grafici, organizzando in modo semplice e funzionale i dati presenti.

Quali dati posso visualizzare?

È possibile visualizzare grafici per svariati dati come, ad esempio, il totale di nuovi casi di persone affette da Covid-19, il totale dei decessi, delle ospedalizzazioni e delle guarigioni. Inoltre selezionandola dal menu di sinistra, è possibile filtrare i dati per una specifica regione e confrontandoli a livello nazionale.

La piattaforma è liberamente consultabile a questo indirizzo.

Se la ritenete interessante e, sopratutto utile, vi invitiamo a condividerla per informare sulle reali criticità della situazione. #iorestoacasa