Il 28 Marzo 2019 si è svolta, al Centro Congressi del Lingotto di Torino, l'edizione 2019 della CloudConf, la conferenza più importante d'Europa sul tema del Cloud Computing; il programma della conferenza è stato ampio ed ha toccato temi come Serverless, Blockchain, Microservizi, IoT e Machine Learning; naturalmente Polarity Bit era presente, e ho personalmente avuto l'opportunità di partecipare all'evento come relatore, mentor e docente.

La mia partecipazione è iniziata il 27 Marzo, giornata durante la quale ho tenuto, presso il Toolbox di Torino, un workshop dedicato alla Blockchain e alla scrittura di Smart Contract su piattaforma Ethereum.

Il workshop è durato tutto il giorno ed hanno partecipato sia liberi professionisti che sviluppatori impiegati da aziende di alto profilo. La mattina è stata dedicata ad un'introduzione teorica ai concetti principali relativi alla Blockchain, Ethereum e Solidity, il linguaggio utilizzato per scrivere Smart Contract su Ethereum, mentre il pomeriggio è stato dedicato alla scrittura di Smart Contract e, in chiusura, all'analisi di quelle che sono le considerazioni di sicurezza che vanno fatte quando si sviluppano prodotti basati su Ethereum. Gli studenti hanno avuto modo quindi non solo di apprendere concetti di alto livello, ma di provare in prima persona a scrivere Smart Contract.

Le slide ed il materiale relativo al mio workshop sono disponibili pubblicamente all'indirizzo: https://github.com/gianmarcotoso/workshop-solidity

La giornata della conferenza mi ha visto invece assumere il ruolo di relatore, con il talk "Blockchain e Impresa: reali implementazioni e sfide tecniche" (le cui slides sono disponibili all'indirizzo https://slides.com/gianmarcotoso/blockchain-e-impresa).

All'interno del talk ho discusso di quelle che sono le principali difficoltà nello sviluppare un prodotto basato su Blockchain, e quali siano anche le difficoltà di farlo adottare al grande pubblico; ho anche parlato di quelle che sono le situazioni in cui utilizzare la Blockchain porta a degli effettivi vantaggi, e quali sono invece le situazioni in cui l'uso di questa tecnologia è non solo svantaggioso, ma addirittura dannoso. Il talk è terminato con una discussione aperta con il pubblico, il quale ha mostrato grande interesse per la tecnologia ma anche doverose perplessità per quello che, ad oggi, risulta essere un settore ancora nella sua infanzia.

Durante il pomeriggio ho anche avuto modo di vestire i panni del mentor, cercando di dare la risposta ai dubbi dei professionisti che hanno prenotato una sessione con me: le discussioni hanno toccato argomenti come Machine Learning e Blockchain, dubbi su come andare in produzione con uno Smart Contract e anche temi più strategici come l'analisi di un caso d'uso possibile per valutare l'introduzione di uno Smart Contract nell'architettura di un progetto.

L'esperienza è stata incredibilmente interessante, e non posso che ringraziare gli amici di Corley per aver organizzato la conferenza e averci dato la possibilità di partecipare.

Sicuramente torneremo l'anno prossimo, e non mancheremo dal partecipare alle altre conferenze da loro organizzate!

Gian Marco Toso - Software Engineer @PolarityBit